Cuore Italiano: la potenza della passione debutta a EICMA 2024
Motori Minarelli presenta il nuovo motore 460cc destinato a rivoluzionare la gamma 500 di Fantic
Milano, 4 novembre 2024
In occasione della 110° edizione di EICMA, Motori Minarelli svela in anteprima mondiale un innovativo monocilindrico bialbero da 460 cc. Progettato e prodotto nei moderni stabilimenti di Calderara di Reno (BO), questo propulsore rappresenta un nuovo simbolo di ingegneria italiana e andrà a equipaggiare il nuovo Caballero 500 fin dall’inizio del 2025, seguito successivamente dai modelli Stealth 500 e Imola 500 della nuova gamma Street.
Il concetto di “Cuore Italiano” non è solo un richiamo all’eccellenza tecnica, ma anche alla passione e alla dedizione che animano ogni fase dello sviluppo. Ogni motore e ogni moto nasce con l’ambizione di trasmettere emozione e orgoglio, parlando direttamente all’anima di ogni appassionato delle due ruote.
MM460
Il nuovo motore monocilindrico 460cc DOHC è stato completamente disegnato, progettato e assemblato in Italia presso gli stabilimenti di Motori Minarelli. Compatto e leggerissimo, con un peso inferiore ai 40 kg, questo motore con distribuzione bialbero e bilancieri a dito, garantisce performance e brillantezza a ogni regime di utilizzo. La prontezza di coppia tipica del mono è infatti affiancata da un carattere sportivo agli alti, con una potenza molto vicina al limite della patente A2.
Omologato E5+, vanta un pistone forgiato di derivazione racing, che permette di raggiungere regimi di rotazione elevati, mentre la testata compatta facilita un layout veicolo bilanciato, soprattutto in zona serbatoio.
L’innovativa frizione antisaltellamento riduce lo sforzo sulla leva e previene il bloccaggio della ruota posteriore durante le scalate di marcia. La gestione elettronica del motore è moderna e raffinata grazie anche al Ride by wire che assicura una calibrazione sempre precisa e dettagliata.
Per ogni veicolo sono infatti disponibili o implementabili nuove mappe motore dedicate, insieme a sistemi di assistenza alla guida avanzati.
La progettazione di questo motore si distingue anche per l’elevato livello di qualità e affidabilità. Ogni componente è stato sottoposto a un rigiro controllo di qualità per garantire prestazioni costanti nel tempo.
Con il nuovo MM460, Motori Minarelli riafferma il proprio ruolo centrale nello sviluppo motoristico italiano, segnando un punto di svolta nella strategia di Fantic orientata a prestazioni, affidabilità e identità nazionale. Il futuro è già iniziato, e batte forte. Con un cuore italiano.