Franco Picco in visita a Motori Minarelli con la Fantic XEF Rally 450 annuncia la partecipazione all’Abu Dhabi Desert Challenge
La Fantic XEF Rally 450, tornata pochi giorni fa dall’Arabia Saudita, è arrivata oggi allo stabilimento Motori Minarelli. A portare la moto a Bologna è stato proprio il suo pilota, la leggenda dei rally-raid Franco Picco che dal primo al 15 gennaio scorso l’ha guidata tra le dune della Dakar. Una visita che Franco Picco e Fantic Racing hanno organizzato per tributare il giusto ringraziamento e riconoscimento al reparto R&D ed a tutto il personale di Minarelli che ha partecipato in modo consistente al primo successo del progetto rally ed è attivamente impegnato nello sviluppo della moto di serie.
Più che una visita è stata una vera festa: tra strette di mano e selfie, Picco ha voluto incontrare tutti i dipendenti ed ha raccontato la sua avventura, approfondendo gli argomenti più tecnici con lo staff di sviluppo che ha avuto a disposizione già da metà gennaio tutte le informazioni dei test effettuati negli oltre 8.000 chilometri di gara. I dati forniti sono stati analizzati in dettaglio grazie anche alla strumentazione all’avanguardia di cui Minarelli dispone.
Nel corso della giornata è stata annunciata ufficialmente la prossima tappa del programma di sperimentazione, che prevede la partecipazione all’imminente Abu Dhabi Desert Challenge in calendario dal 4 al 10 marzo 2022. La gara, valida per il Campionato Mondiale FIM Cross Country Rally, sarà ancora terreno di sperimentazione con preciso obiettivo di sviluppo, e come test di durata per aumentare il chilometraggio, voluto da Fantic per arrivare alla messa in produzione di una moto performante ed assolutamente affidabile di cui si prevede l’arrivo dai concessionari nella seconda metà di questo 2022.
Franco Picco si prepara dunque ad affrontare le dune del deserto con la “sua” Fantic XEF Rally 450. L’avventura continua …