Mail_24px   info@minarelli.com
Phone_24px   051 413 3411

 MOTORI MINARELLI TORNA AD EICMA 2022

CON IL NUOVO MOTORE 300cc

Uno stand ricco di novità, tra la presentazione ufficiale del nuovo propulsore racing

da 300cc ad iniezione per l’enduro e lo sviluppo di nuove tecnologie, per il secondo anno

consecutivo ecco il ritorno di Motori Minarelli in EICMA.

 

8 Novembre 2022 – EICMA MILANO

Motori Minarelli – Dopo aver celebrato insieme a tutti gli appassionati i suoi settant’anni di storia, nella scorsa edizione EICMA 2021, per il secondo anno consecutivo Motori Minarelli torna in EICMA al Padiglione 15 – Stand I34, per presentare importanti novità.

Per l’occasione svelata in anteprima la versione ufficiale del nuovissimo motore, un monocilindrico Minarelli da 300cc 2T ad iniezione elettronica ed avviamento elettrico, espressamente progettato per equipaggiare moto Enduro racing. Tale propulsore è stato interamente progettato e prodotto in casa Motori Minarelli, anche grazie al supporto dell’Università degli Studi di Modena nel campo della ricerca fluido-termo dinamica del motore. Obiettivi di progetto del nuovo MM 300 – 300cc 2T FI Euro 5 sono l’esplosività e la grandissima accelerazione, garantendo prestazioni assolute in fuoristrada. Un sistema di decompressione per la riduzione del momento meccanico all’avviamento garantirà velocità in ripartenza, mentre una innovativa valvola allo scarico ottimizzerà le prestazioni ai bassi-medio regimi. Testato sul campo da diversi piloti Fantic, ha già mostrato la sua efficacia e la sua potenza, diventando protagonista indiscusso di numerose gare.

Esposto sullo stand anche lo storico motore AM6, 50cc 2T Carb, ora aggiornato in configurazione Euro 5 che nel 2022 ha superato il milione di unità vendute, continuando a regalare grandissime soddisfazioni a tutti i clienti di Motori Minarelli. L’evoluzione dell’AM6 non si ferma qui, accanto allo storico motore AM6, una delle configurazioni in fase di studio con cui Motori Minarelli, in collaborazione con i migliori centri di ricerca italiani, renderà questo motore conforme alle stringenti normative Euro 5+. Immancabile la presenza del rivoluzionario MM 125 – 125cc 4T FI Euro 5, dotato di fasatura variabile, frizione antisaltellamento ed iniezione elettronica, che con i suoi numeri continua ad essere un leader indiscusso del mercato. Grazie alle prestazioni elevate ed allo stesso tempo estremamente affidabili tali propulsori continuano ad essere scelti da numerose case motociclistiche come equipaggiamento per i propri modelli di punta.

Motori Minarelli continua ad investire nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo. La sede storica di Lippo di Calderara di Reno (BO), nel cuore della Motor Valley, è stata ulteriormente arricchita di nuovi strumenti sia nel campo della progettazione che del miglioramento dei processi produttivi per mantenere il suo ruolo di polo motoristico europeo all’avanguardia.

Motori Minarelli vanta il 60% di forza lavoro femminile. In rappresentanza di tali quote rosa ecco sullo stand la presenza di Jane Daniels e della sua Fantic XEF 250, campionessa mondiale Enduro Woman 2022, oltre che vincitrice dell’ultima 6 giorni di Enduro nella categoria assoluta e a squadre con il team UK. La moto di Jane è dotata del kit Enduro MM Racing Parts, anch’esso esposto in una teca presente sullo stand Motori Minarelli. Le parti speciali esposte sono continuamente frutto di analisi e di elaborazione da parte del dipartimento di Ricerca e Sviluppo dell’azienda.

Motori Minarelli ha iniziato già da quest’anno il suo percorso di transizione energetica, che vedrà nei primi mesi del 2023 affiancate alle due linee produttive esistenti altre due linee con prodotti ad emissioni 0.